Il film “Vi possiamo salvare” di Ivan Brusa, è una produzione di Toro! Cinematografica, distribuito da 3Oholding srl. Uscito il 24 settembre 2024, questo film italiano di 89 minuti combina azione, alta tensione e commedia in un’esperienza cinematografica surreale. Attualmente disponibile per la visione su Amazon Prime Video, vede tra gli interpreti anche Armando Di Paola.

Di cosa parla il film “Vi possiamo salvare”

Ivan Brusa, regista e sceneggiatore indipendente, continua con “Vi possiamo salvare” la sua esplorazione di personaggi ambigui e storie distorte, come già visto nei suoi precedenti film “Faccio una strage (al 75%)” e “No Vendetta No Party“.

Il film “Vi possiamo salvare” è ambientato nel 2028 e segue le vicende della dottoressa Lombardi, che gestisce una struttura segreta per le cure mentali. I suoi pazienti principali sono Julian e Arianna, una coppia di fidanzati convinti di essere delle spie governative. L’obiettivo della dottoressa è di far capire ai due giovani che non sono mai stati spie del governo: sono solo due persone in preda a delirio e pazzia. L’obiettivo dei due giovani invece è ben diverso: vogliono fuggire dal centro per tornare alla loro missione e non credono minimamente alle teorie della dottoressa e dei suoi assistenti.

Man mano che la trama si sviluppa, la realtà e la follia si fondono, portando lo spettatore a dubitare della verità dietro ad ogni scena e a scoprire i dettagli contorti nascosti in situazioni apparenti e ovvie. In un mix di violenza, ironia e situazioni surreali, il film esplora la confusione mentale dei protagonisti, trasportando il pubblico all’interno della loro testa, piuttosto che nella realtà oggettiva. Non ci sono buoni o cattivi: tutti i personaggi sono caratterizzati da una profonda ambiguità.

La struttura del film e il cast

Il cast principale comprende lo stesso regista Ivan Brusa (Julian), Emma Padoan (Arianna), Noemi Bertoldi (dottoressa Lombardi), Davide Colavini (l’hacker Marcello Cosser). Nel corso della trama incontriamo diversi personaggi, tra i quali il bodyguard dell’hacker Marcello Cosser, interpretato da Armando Di Paola.

Le riprese si snodano dal centro di salute mentale dove sono rinchiusi i due protagonisti fino ai boschi e alle ambientazioni di campagna attorno al centro stesso. La trama non segue un andamento cronologico ma mescola scene di diversi momenti temporali, con numerosi flashback e sequenze tratte dal passato. Vediamo anche molte situazioni irreali e personaggi immaginari, i quali forse esistono solo nella mente di Arianna e Julian; o forse sono reali ma vengono travisati dal loro delirio.

Il film “Vi possiamo salvare” del 2024 è concepito come primo capitolo di una trilogia, che porterà avanti la storia di Julian e Arianna, introducendo nuovi sviluppi e un maggiore approfondimento sui personaggi secondari.

Tra gli interpreti anche il noto attore italiano Davide Colavini

Tra gli interpreti di spicco nel film “Vi possiamo salvare” troviamo Davide Colavini, attore italiano famoso per i suoi ruoli di cabarettista, comico, drammaturgo, attore. Ha preso parte a molte campagne spot tv nazionali e internazionali e lo abbiamo visto a Mai Dire Grande Fratello su Italia 1, a Zelig Off su Canale 5, nella prima serie di Gomorra in onda su Sky e in molti altri programmi televisivi.
In questa pellicola veste i panni dell’hacker Marcello Cosser, affiancato dal bodyguard interpretato da Armando Di Paola. I due personaggi interagiscono in diversi momenti con Julian e Arianna e vanno ad aggiungere ulteriori scene assurde e oniriche, in cui i due protagonisti non riescono a distinguere la realtà dal loro delirio.

Il Trailer di “Vi possiamo salvare” su YouTube

Il Film “Vi possiamo salvare” su Amazon Prime Video

Categorie: Cinema