Lo spettacolo “Il Dialogo dei Re” è un’opera originale nata dalla mente del regista Francesco Pesola. Nelle diverse repliche tutti i membri della compagnia Far.SA Teatro hanno dato il proprio contributo nel perfezionare questa rappresentazione che fa parte della categoria “Teatro dell’assurdo”.

Armando Di Paola in questo spettacolo interpreta diversi suoli, dal fantasma di una delle vittime di Riccardo III al senatore Cherea dell’antica Roma, fino all’operatore tuttofare di una trasmissione televisiva.

La prossima messa in scena è prevista per il 12 ottobre 2024 alle ore 20:30 al Fondaco del Sale a Bergamo, via Salvecchio 11 Città Alta.

La trama dello spettacolo teatrale “Il Dialogo dei Re”

Nell’opera “Il Dialogo dei Re” Riccardo III (di Shakespeare) nelle ultime ore della sua vita incontri i fantasmi dei suoi nemici; tra di loro vi è un intruso, il fantasma di Caligola (di Camus). L’incontro dei due tiranni porterà ad una lite per ribadire le proprie ragioni di essere imperatori. Tra i ricordi del passato e la riflessione sui diversi metodi di governo, entrambi i sovrani arriveranno alla conclusione che li accomuna: ovvero colui che ha il potere di dare la morte è considerato alla stregua di un dio.

Nella rappresentazione si alternano scorci di testi teatrali, episodi grotteschi e momenti di solitudine con i due tiranni protagonisti. Il dibattito si svolge all’interno di talk show moderno, moderato da una presentatrice che cerca di aizzare i toni per far aumentare gli ascolti.

Come già anticipato all’inizio, in questo spettacolo, Armando Di Paola impersona diversi ruoli. Lo potete vedere nei panni del fantasma che si scaglia contro Riccardo III negli ultimi giorni della sua vita. Ma è anche il tecnico televisivo frustrato per il suo lavoro, perché maltrattato dalla conduttrice del talk show. E indosserà le vesti del senatore filosofo Cherea, convocato da Caligola dopo essere venuto a conoscenza del complotto contro di lui. Cherea è uno dei pochi uomini intelligenti, integerrimi e incorruttibili di tutto il senato di Roma e Caligola confida nel suo aiuto spassionato e nella sua opinione obiettiva e scrupolosa.

Chi avrà la meglio tra Caligola e Riccardo III? Sarà vero che colui che decide per la vita o la morte delle persone può essere considerato alla stregua di un Dio? Scopritelo ai prossimi spettacoli di Far.SA. Teatro a partire dalla stagione teatrale 2024-2025 a Milano. Potete assistere a “Il Dialogo dei Re” il 12 ottobre 2024 alle ore 20:30 al Fondaco del Sale a Bergamo, via Salvecchio 11 Città Alta. Per informazioni siparioilmioracconto@gmail.com – 335 207659

Altri appuntamenti con “Il Dialogo dei Re”

Il Dialogo dei Re vi aspetta anche a Modena il prossimo 22 marzo 2025, ore 21, al Kinò Campus, via Piave 3, San Cesario, Modena. A breve tutti i dettagli.

Categorie: Teatro