Il Mio Percorso Artistico
Sono un attore versatile e poliedrico, capace di vestire con naturalezza i panni di personaggi distanti tra loro, con una predilezione speciale per i ruoli comici e da caratterista.
La mia personalità grintosa ed energica mi rende un elemento prezioso e positivo in ogni gruppo di lavoro. Nei rapporti con i registi ho sempre dimostrato affidabilità e rapidità nel cogliere i suggerimenti di scena.
Una mia abilità distintiva è la capacità di modificare e adattare i testi delle canzoni per spettacoli di cabaret, infondendo un tocco di ironia che strappa sorrisi e applausi. Il mio talento per la scrittura creativa mi permette di trasformare ogni performance in un’esperienza unica e coinvolgente.
Dalla Sicilia A Milano: Il Mio Vissuto
Nato e cresciuto a Palermo, porto con me la ricchezza della lingua siciliana, aggiungendo autenticità e colore ai miei personaggi. Dopo essermi trasferito a Milano, sono cresciuto ulteriormente come attore grazie alla vivace scena teatrale della città lombarda. Ho imparato anche la cadenza dialettale milanese, integrando così nuove sfumature linguistiche e culturali nel mio repertorio.
Sono da sempre un appassionato di taekwondo, che ho praticato a livello agonistico in passato e a cui ora mi dedico nel tempo libero. Questa disciplina non è un semplice sport ma un’arte marziale orientale che combina tecniche di combattimento e filosofia di vita. Oltre all’esercizio fisico mi ha insegnato una serie di principi quali il rispetto verso gli altri, l’onestà, la perseveranza, l’autocontrollo sulle emozioni e i comportamenti, il coraggio e la determinazione.
Se vuoi conoscere di più del mio percorso artistico e professionale, seguimi in questa carrellata delle esperienze più importanti della mia biografia.
La Formazione Artistica
Ho iniziato il mio percorso artistico presso la Scuola d’Arte Faro Teatrale a Milano. Terminata la formazione triennale, ho continuato a studiare dizione avanzata, lettura espressiva, interpretazione, recitazione teatrale e cinematografica con l’attrice e actor coach Roberta Crivelli, con la quale ho approfondito il metodo Stanislavskij e il metodo Locoq.
Attualmente mi sto perfezionando con gli actor coach Sarah Biacchi e Chiara Famiglietti. Con loro sto lavorando su tecniche di recitazione teatrale, costruzione dei personaggi, analisi della sceneggiatura, consapevolezza del proprio corpo sul set cinematografico e sul palcoscenico e uso della voce.
Per avere un bagaglio di studio più completo, mi sto formando anche con l’actor coach Luca Arcidiacono. Con lui sto approfondendo maggiormente lo studio della recitazione cinematografica e le tecniche del metodo Strasberg e Chubbuck.
Ho seguito lezione private di canto e tecniche vocali con il vocal coach Filippo Zattini, oltre a lezioni sulle tecniche di canto teatrale e cabarettistico; la mia estensione vocale è baritono.
Le Esperienze A Teatro
Amo recitare perché l’interpretazione mi permette di sperimentare centinaia di esistenze diverse e di mescolare la mia vita con quelle esistenze.
Perché ogni personaggio che interpreto si evolve in qualcosa di completamente nuovo e originale.
Perché attraverso la recitazione regalo emozioni e sorrisi alle persone.
Oggi faccio parte delle compagnie teatrali Far.SA Teatro e IT Company (sezione Pro della scuola Improvvisamente Teatro) di Milano.
Con la compagnia Far.SA ho portato in scena le repliche dell’opera originale “Il dialogo dei Re” del regista Francesco Pesola. Questa rappresentazione, che si inserisce nel filone del Teatro dell’Assurdo, mostra il re Riccardo III nelle ultime ore della sua esistenza. Il sovrano si ritrova faccia a faccia con i fantasmi dei suoi nemici e tra questi si intrufola lo spettro di Caligola. Tra i due inizia un dialogo acceso per determinare le ragioni che stanno alla base dell’essere imperatori.
Invece con la compagnia IT Company ho preso parte allo spettacolo “Quel che si dice in giro”, regia di Roberta Crivelli, opera liberamente tratta da “Rumors” di Neil Simon. Questa commedia mostra alcune coppie di amici che si riuniscono per una serata in compagnia. La prima coppia si presenta all’appuntamento e trova l’amico proprietario di casa con un orecchio sanguinante. La sua compagna e la servitù sembrano spariti: cos’è successo? Un po’ alla volta arrivano anche gli altri invitati. Nella mente dei personaggi affiorano idee e supposizioni su quello che potrebbe essere successo ma tutti cercheranno di nascondere la verità…
Potrete assistere a queste esibizioni teatrali anche nella prossima stagione teatrale 2024-2025, durante la quale debutteranno anche nuovi spettacoli a cui prenderò parte. Uno sarà curato dalla compagnia Far.SA ed è incentrato sul personaggio di Frankenstein di Mary Shelley. Andrà in scena ad ottobre 2024 presso il castello di Trezzo e darà un tocco spettrale alle visita guidate del castello nel periodo che ci avvicina ad Halloween.
Le Partecipazioni Nel Cinema
Oltre a essere impegnato nel teatro, sono un attore di cinema. Nel 2022 ho recitato nel film “A colpi di pedali” del regista Luciano Silighini Garagnani, prodotto da “The Silighini Company” e “LSG Productions”. Si tratta di un docufilm sulla vita politica del deputato Gianfranco Librandi, a partire dal suo ingresso in politica con l’elezione in Parlamento fino alla fondazione del gruppo riformista. In questa pellicola, disponibile su CHILI e Amazon Prime Video, interpreto il ruolo dell’ex senatore Andrea Olivero.
Scoprite di più sulle mie iniziative e le mie idee originali alla pagina “Progetti“.